Comprare casa dal costruttore può avere dei vantaggi ma presuppone anche dei rischi specifici. Per scoprire quali sono le caratteristiche specifiche di questa tipologia di compravendita, idealista/news, per la rubrica di approfondimento “La casa in pillole”, ha raccolto il parere di un’esperta in materia: Giovanna dell’Erba, notaia della Commissione Comunicazione del Notariato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto di un immobile dall’impresa costruttrice.
Le caratteristiche dell’acquisto di casa dal costruttore
Capita spesso di acquistare la propria abitazione direttamente dall’impresa costruttrice e quindi potremmo trovarci ad acquistare un’immobile che non è stato ancora affatto costruito, che completamente da edificare oppure un immobile in corso di costruzione.
Questo tipo di operazione presenta sicuramente dei vantaggi anche sotto il profilo economico, ma bisogna anche sapere che quando si acquista un immobile da un’impresa ci sono dei rischi che impongono di rispettare la normativa a tutela degli acquirenti di immobili da costruire.
Il legislatore, infatti, si preoccupa del rischio principale che può generarsi a carico di chi decide di acquistare un immobile in corso di costruzione o non ancora costruito.
Il rischio, in sostanza, è quello di anticipare delle somme di denaro, pagando già una parte del prezzo all’impresa costruttrice, con il rischio, appunto, che poi per qualche motivo i lavori non vengano completati. Per questa ragione, fin dal momento della conclusione del contratto preliminare, bisognerà rivolgersi al notaio.
Come comprare casa dal costruttore
Dal 2019, è obbligatorio concludere i contratti preliminari aventi ad oggetto immobili in corso di costruzione. Con atto notarile sarà quindi il notaio ad assicurarsi che tutta la normativa venga rispettata e che quindi il contenuto del contratto sia perfettamente aderente e rispetti la normativa a tutela degli acquirenti di immobili da costruire.
Ma è fatto obbligo in questa occasione all’imprenditore, quindi al venditore, di consegnare una fideiussione in favore dell’acquirente che garantisca il rimborso di tutte quelle somme che sono state già versate dall’acquirente prima che si completi il trasferimento della proprietà e quindi, sostanzialmente prima del contratto definitivo di compravendita.
Al momento della stipula del contratto definitivo, il venditore dovrà consegnare all’acquirente una polizza assicurativa a garanzia dei danni derivanti dalla rovina totale o parziale dell’immobile.
Sul tema dell’acquisto dell’immobile in corso di costruzione è disponibile una guida scaricabile sul sito www.notariato.it, elaborata dal Consiglio Nazionale del Notariato e le principali associazioni dei consumatori.
Fonte: Idealista.it