Tra i top picks di Savills figura il mercato immobiliare residenziale europeo e italiano
Il 2024 potrebbe essere l’anno della ripresa, secondo gli analisti economici. In particolare tra i temi di investimento dell’anno resta il mattone, che secondo le previsioni di Savills resta tra i “top picks”. A tenere, in particolare, è il residenziale, caratterizzato da una scarsità di offerta a fronte di una altissima domanda, situazione che manterrà alti i rendimenti, interessanti per gli investitori. Ecco quindi le previsioni immobiliari di Savills per il 2024.
Savills
Aumentano i rendimenti immobiliari nel 2024
Gli investitori immobiliari sono fiduciosi riguardo al 2024, con previsioni di ripresa in parti cruciali del mercato immobiliare globale, secondo Savills. Le prospettive indicano un aumento dell’attività grazie a rendimenti più allettanti, con l’aumento degli affitti principali e una ricalibrazione delle aspettative di acquirenti e venditori.
Tuttavia, questa visione più ampia include significative variazioni regionali e settoriali. In generale, si prevede che l’attività di investimento aumenterà moderatamente o rimarrà invariata nella maggior parte dei settori immobiliari in Europa e Medio Oriente l’anno prossimo. Solo una piccola minoranza di esperti prevede una diminuzione dell’attività, quindi sembra che il peggio delle contrazioni causate dall’aumento dei tassi di interesse sia alle spalle.
Savills
Su quali settori immobiliari investire nel 2024
C’è maggiore ottimismo riguardo all’attività nei mercati residenziali, in particolare nel settore multifamiliare, dove la domanda supera l’offerta in molte zone. Sostenuto da fondamentali solidi, anche il mercato immobiliare logistico sembra destinato a performare bene nel 2024.
Le prospettive sono miste per gli uffici, soprattutto al di fuori del settore di punta, dove il 16% dei rispondenti prevede una diminuzione dell’attività di investimento l’anno prossimo.
Nel complesso, dal 5% al 10% dei rispondenti prevede un forte aumento dell’attività di investimento, guidata principalmente dagli acquisti di qualità, insieme agli investimenti opportunistiche in asset in difficoltà che si prevede si vedranno sul mercato.
Savills
Uffici
In particolare, gli esperti consultati da Savills si aspettano che i rendimenti nel settore degli uffici di qualità aumentino in molte grandi città globali, tra cui New York, Sydney, Shanghai, Mumbai, Parigi, Francoforte e Dubai. Tuttavia, con i tassi di interesse che ora raggiungono il picco e una prospettiva più positiva per l’attività di investimento, i rendimenti dovrebbero gradualmente stabilizzarsi a seguito di questi aggiustamenti.
Logistica e manifatturiero
Una pressione al rialzo sui rendimenti è attesa anche in tutti i centri logistici e manifatturieri negli Stati Uniti, in Asia ed in Europa, ad eccezione di Dubai, Singapore e Tokyo, che continuano a offrire rendimenti solidi agli investitori. Dopo un paio di anni di attività depressa, la ripresa sembra essere un processo graduale, con un aumento del momentum nella seconda metà del 2024. Vi è un consenso sul fatto che la ripresa degli investimenti globali si verificherà nel terzo trimestre, trainata da diversi mercati chiave, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Residenziale italiano tra i top picks
I settori alberghiero e commerciale di qualità nelle destinazioni turistiche nel Sud Europa, Singapore e Australia presentano significative opportunità, così come i settori residenziali nelle città in Giappone, Singapore, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito, dove l’offerta non riesce a soddisfare la crescente domanda di alloggi in affitto.
Un tema chiave per le strategie di valore aggiunto riguarda la riconversione di spazi per uffici o commerciali in spazi residenziali, per ottenere rendimenti locativi più elevati. Coloro che cercano investimenti più opportunistici potrebbero voler considerare proprietà con potenziale per lo sviluppo e la riconversione. Ciò potrebbe comportare la trasformazione di uffici in strutture residenziali e alberghiere, o la riformulazione di vecchi centri commerciali.
Fonte: Idealista.it