Conservatoria dei Registri Immobiliari: tutto ciò che devi sapere

Accedi a servizi e informazioni complete sugli immobili affidandoti alla Conservatoria dei Registri Immobiliari più vicina a te

Conoscere atti e specifiche sugli immobili oltre che informazioni sui proprietari è possibile soltanto rivolgendosi a enti specializzati come la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Si tratta di un’importante istituzione che si occupa di registrare e gestire tutti i dati inerenti alle transazioni immobiliari come compravendita, ipoteca, successione o donazione.

L’obiettivo è quello di garantire massima sicurezza e trasparenza in merito a ciò che accade sul mercato immobiliare. Sul territorio nazionale è possibile trovare diversi uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliare, ciascuno responsabile di una specifica circoscrizione, distribuiti in maniera capillare per assicurare un servizio efficiente.

Sia che tu stia cercando delle specifiche sul proprietario di una casa o di un terreno, sia che tu voglia sapere di più sullo stato giuridico di un immobile, questo ente pubblico è un punto di riferimento per ottenere informazioni ufficiali. Scopriamo insieme cosa richiedere e come fare per rivolgersi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari senza commettere errori. 

  1. Come si chiama oggi la Conservatoria dei Registri Immobiliari?
  2. Come si accede alla Conservatoria dei Registri Immobiliare? Istruzioni utili
  3. Dove si trova la Conservatoria dei Registri Immobiliari

Come si chiama oggi la Conservatoria dei Registri Immobiliari?

Per capire quali sono i servizi offerti dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari occorre innanzitutto chiarire cos’è. Oggi noto come Ufficio di Pubblicità Immobiliare, non è altro che un ente pubblico statale che si occupa di conservare e gestire atti e scritture di tutti gli immobili presenti all’interno della circoscrizione di riferimento. 

Ma quali sono nel concreto le attività svolte dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, che dipende direttamente dall’Agenzia delle Entrate? Si possono distinguere tre diverse aree di competenze, la prima delle quali riguarda le procedure di:

  • trascrizione, che consente di rendere pubblici i contratti e gli atti relativi al passaggio di proprietà di un bene immobile e alla costituzione, alla modifica o al trasferimento di altri diritti reali immobiliari; 
  • iscrizione, al fine di costituire un’ipoteca. 

In secondo luogo, la Conservatoria dei Registri Immobiliari si occupa della domanda di annotazione, che permette di rendere pubblici eventuali interventi successivi che modificano o estinguono una precedente trascrizione, iscrizione o annotazione. Questo consente di mantenere aggiornato il Registro degli Immobili al fine di garantire trasparenza e correttezza di tutte le informazioni contenute. 

Infine, l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare è responsabile della cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti concessi da banche, istituti finanziari e da enti di previdenza obbligatoria. 

La completezza delle informazioni contenute nel Registro Immobiliare della Conservatoria permette di avere un quadro chiaro e affidabile della situazione giuridica degli immobili e di garantire la certezza dei diritti immobiliari prevenendo controversie legali.

Conservatoria dei Registri Immobiliari

Canva.com

Qual è la differenza tra Catasto e Conservatoria: tutti i dettagli

Spesso si pensa che Catasto e Conservatoria svolgano le stesse funzioni, in realtà si tratta di enti indipendenti la cui principale differenza risiede negli effetti delle registrazioni dei dati relativi agli immobili. 

Nello specifico, il Catasto si occupa di registrare informazioni dettagliate sulle proprietà immobiliari presenti sul territorio italiano, che possono essere utilizzate principalmente per fini fiscali, come ad esempio il calcolo delle imposte. 

A differenza di quanto avviene nel caso della Conservatoria dei pubblici Registri Immobiliari, non sempre i notai comunicano al Catasto i dati relativi ai passaggi di proprietà. Di conseguenza, spesso le informazioni catastali non sono aggiornate in tempo reale. 

Inoltre, la Conservatoria è probatoria, ciò significa che è in grado di attestare con certezza la titolarità giuridica di un immobile a favore di un soggetto, sia esso una persona fisica o giuridica.

Come si accede alla Conservatoria dei Registri Immobiliare? Istruzioni utili

In molti si chiedono in che modo è possibile accedere al Registro degli Immobili della Conservatoria per ottenere i dati relativi alle proprietà di interesse. La prima opzione è quella di recarsi direttamente agli uffici competenti distribuiti in tutta Italia. Solitamente è possibile trovare almeno una sede per ogni provincia, basta quindi sapere in quale comune si trova l’immobile del quale si vogliono richiedere informazioni e rivolgersi quindi all’ufficio di competenza. Il personale qualificato sarà in grado di fornire consulenza e assistenza necessari per la ricerca dei dati funzionali alle proprie esigenze.

Un’altra soluzione, più comoda ed efficiente, è quella di accedere alla Conservatoria dei Registri Immobiliari online tramite siti di agenzie di consulenza o direttamente sulla piattaforma ufficiale. Grazie al sito web dedicato è possibile eseguire tutti i tipi di accertamenti ipocatastali comodamente da casa propria. In questo modo non è necessario attendere o prenotare un appuntamento in sede: basta collegarsi sulla piattaforma, accessibile 24 ore su 24, effettuare tutte le ricerche necessarie e ottenere una copia digitale dei documenti. 

Conservatoria dei Registri Immobiliari

Canva.com

Come richiedere documenti in Conservatoria? 

Come anticipato, la consultazione dei Registri Immobiliari è possibile anche online. È sufficiente registrarsi sul sito web ufficiale della Conservatoria con i propri dati personali e accedere poi alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali. 

Una volta effettuato l’accesso è possibile consultare e richiedere tutte le informazioni sugli immobili, come per esempio:

  • ispezione ipotecaria, consente di verificare eventuali ipoteche, pignoramenti o gravami sugli immobili;
  • elenco formalità;
  • sviluppo note di trascrizione, iscrizione o annotazione, dopo aver ottenuto l’elenco completo delle formalità è possibile richiedere lo sviluppo dettagliato solo di alcune di esse;
  • ricerca nazionale, fornisce informazioni su acquisti, vendite e ipoteche effettuate da un soggetto o una ditta su tutto il territorio nazionale;
  • visura conservatoria Registri Immobiliari gratis o con tariffa ridotta, fornisce dati dettagliati e specifiche identificative di un immobile. 

Per ottimizzare tempi di attesa e costi associati, senza rinunciare ad affidabilità e precisione è possibile richiedere la visura online a Regold, la piattaforma che permette scaricare online le visure catastali. 

Dove si trova la Conservatoria dei Registri Immobiliari

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è presente in tutte le regioni d’Italia per garantire un servizio efficiente e capillare. È possibile trovare infatti un ufficio del Pubblico Registro Immobiliare in ogni grande città come:

Fonte: Idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *