Pubblicato il Real Estate Crowdfunding Report 2023
Nel corso del 2023, il crowdfunding globale ha raggiunto una raccolta globale di 52,7 miliardi di euro, con un incremento notevole rispetto ai 45,2 miliardi di euro dell’anno precedente. L’Italia si conferma tra i mercati emergenti con una raccolta cumulata di 544,5 milioni di euro attraverso 1.314 campagne chiuse con successo. A dirlo è il “Real Estate Crowdfundin Report 2023” realizzato dalla piattaforma Walliance in collaborazione con il Politecnico di Milano
“Nelle edizioni precedenti del Real Estate Crowdfunding Report – ha dichiaratoGiacomo Bertoldi, ceo di Walliance – ci siamo concentrati su vari aspetti legati a un mercato nascente: opportunità, strumenti, modalità d’uso e casi studio. In particolare, abbiamo esplorato il modo in cui avremmo desiderato che il mercato si sviluppasse, specialmente in Europa, con la preoccupazione che gli errori di pochi potessero compromettere gli sforzi di molti”
“Questi temi continuano a mantenere la loro importanza nel tempo, poiché abbiamo sempre voluto che questo documento riflettesse le nostre passioni e interessi attuali e passati, con competenza e intelligenza, offrendoci spazio per riflessioni e approfondimenti”
Report real estate crowdfunding
Cos’è il real estate crowdfunding?
Il crowdfunding immobiliare è una particolare tipologia di raccolta di denaro attraverso una piattaforma che consente agli investitori di finanziare progetti legati al settore immobiliare. Esistono diversi tipi di piattaforme tra le quali le principali sono:
- Le piattaforme equity: l’investitore sottoscrive quote del capitale di rischio dell’azienda promotrice del progetto, in cambio del denaro investito
- Le piattaforme di lending: , l’investitore diventa creditore nei confronti del fundraiser e ha diritto ad una remunerazione finanziaria, sotto forma di un tasso di interesse, oltre che il titolo al rimborso futuro del denaro
Il real estate crowdfunding a livello globale
Oggetto dell’analisi del report sono state 81 piattaforme europee, 23 statunitensi e 55 del resto del mondo. IL crowdfunding immobiliare ha superato ogni aspettativa raggiungendo una raccolta cumulata di 52,7 miliardi di euro entro la fine del 2023. Nonostante le sfide poste dall’aumento dei tassi di interesse globali e dalle incertezze geopolitiche, il mercato ha dimostrato una resilienza notevole, con l’Unione Europea che ha contribuito con 12,4 miliardi di euro, di cui 2,6 miliardi solo nel 2023.
Nonostante lo scenario non del tutto favorevole, il Real Estate Crowdfunding ha mostrato una certa vivacità anche nel 2023 in Europa e negli Stati Uniti e ha mantenuto le posizioni in Italia, soprattutto per le campagne lending che hanno raggiunto un massimo storico nel primo semestre 2024.
Il real estate crowdfunding in Italia e nel resto d’Europa
Nel panorama europeo, la Francia si è affermata come leader di mercato, seguita dalla Germania e dall’Italia, quest’ultima in crescita con una raccolta di 180 milioni di euro nel 2023. Le principali piattaforme hanno consolidato la loro posizione, con il 38% del mercato detenuto dalle prime cinque piattaforme. In Italia, il crowdfunding immobiliare ha visto una raccolta cumulata di 544,5 milioni di euro attraverso 1.314 campagne, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.
“Il mercato del real estate crowdfunding ha affrontato significativi cambiamenti.Questo regolamento ha introdotto nuovi adempimenti e requisiti per le piattaforme di crowdfunding, determinando un periodo di transizione per molte realtà. Il nostro report documenta come, nel 2023, la raccolta di capitali a livello europeo sia stata positiva, nonostante le sfide affrontate in Italia, dove i progetti di lending hanno mostrato una crescita robusta, mentre i progetti di equity hanno incontrato maggiori difficoltà”
Fonte: Idealista.it