Bonus mobili 2025, proroga nella manovra di bilancio

Ad annunciarlo il vice ministro Maurizio Leo

Nella manovra finanziaria 2025, dopo la conferma del bonus ristrutturazione nel 2025 è arrivata a sorpresa anche la proroga del bonus mobili 2025. Ad annunciarlo in una conferenza stampa congiunta con il ministro dell’economia Giorgetti, è stato il viceministro Maurizio Leo. Ma vediamo quali sono le ultime notizie e come funzionail bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici legato ai lavori di ristrutturazione.

Le ultime notizie sul bonus mobili 2025

Il bonus mobili 2025 è la novità di una legge di bilancio che invece vedrà la riduzione degli altri bonus casa e edilizi che verranno rimodulati in base al quoziente familiare. Già da tempo si parlava di una riduzione delle detrazioni per la casa e le ultime notizie parlavano di un bonus ristrutturazione per la prima casa.

Nella conferenza stampa per presentare la legge di bilancio 2025 è invece arrivata, non solo la conferma del bonus ristrutturazioni anche per la seconda casa – seppure a una percentuale ridotta del 36% – ma anche la proroga del bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

La notizia delle proroga del bonus mobili è stata accolta con soddisfazione da FedrlegnoArredo. “La proroga per il 2025 del bonus mobili, unitamente all’innalzamento al 50% del bonus ristrutturazioni per le prime case, previste con la prossima Legge di bilancio sono un’ottima notizia per la filiera del legno-arredo” ha dichiarato, in una nota, il presidente Claudio Feltrin.

“Consapevoli delle difficoltà che il governo deve affrontare per mantenere in ordine i conti dello Stato, – ha aggiunto – apprezziamo ancor di più la scelta di aver rinnovato misure che negli anni hanno dimostrato la loro efficacia a vantaggio dei consumatori e delle imprese del settore”.

Come funziona

 In attesa che il disegno di legge di bilancio arrivi alle Camere e sia approvato in via definitiva dal Parlamento, e anche l’Agenzia delle Entrate pubblichi la consueta guida, vediamo come funziona il bonus mobili nel 2025.

Il bonus mobili è una detrazione del 50% sulle spese effettuate per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione.

Il bonus mobili spetta per i seguenti acquisti:

  • mobili nuovi
  • grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

L’importo del bonus mobili nel 2025

Durante la conferenza stampa, il vide ministro non ha fatto accenno al tetto di spesa, né ad altre condizioni per accedere al bonus mobili. Però in attesa del testo della manovra 2025, secondo la normativa vigente, il bonus mobili ha un tetto di spesa di 5000 euro. Il tetto di spesa era di 10.000 euro nel 2022, di 8000 euro nel 2023 e di 5000 euro nel 2024.

Fonte: Idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *