I fantasmini sono decisamente un classico di Halloween: possono essere creati fai da te in modo semplice e veloce.
Decorare casa per Halloween è diventata un’attività molto popolare, apprezzata tanto dai bambini quanto dai più grandi. Realizzare formine, decorazioni spaventose, zucche intagliate o scheletri è molto facile e ti permetterà di passare del tempo di qualità in famiglia. Dopo la zucca, i fantasmini di Halloween fai da te sono l’ideale per restituire la tipica atmosfera di questa festa.
- Cosa ti serve per fare i fantasmini da appendere
- Fantasmi da appendere fai da te: tutte le idee
- Perché non fare biscotti per Halloween a forma di fantasmini?
Cosa ti serve per fare i fantasmini da appendere
Prima ancora di iniziare avrai bisogno di alcuni materiali semplici e facilmente reperibili. Inoltre, il bello è che potrai riciclare materiali che già possiedi, trasformandoli in decorazioni uniche fai da te.
Le cose da acquistare (o da riciclare) sono quindi:
- Pezzi di tessuto bianco, ovvero vecchie lenzuola, tovaglie, o anche pezzi di stoffa avanzati.
- Filo di nylon trasparente o un semplice spago per dare forma ai fantasmini.
- Per definire i dettagli del viso, un pennarello indelebile nero sarà sufficiente per disegnare occhi e bocca
- Palloncini, palline di polistirolo, o la parte superiore di una bottiglia di plastica possono servire come testa del fantasma.
- Luci LED piccole, per illuminare i fantasmini da dentro.
Freepik
Fantasmi da appendere fai da te: tutte le idee
Non esistono limiti per realizzare i tuoi fantasmini: ogni idea creativa è l’ideale per questi lavoretti di Halloween. Ecco alcune idee da cui puoi prendere ispirazione.
I fantasmi di cartapesta
Per realizzare un fantasma di cartapesta, avrai bisogno di strisce di giornale, colla vinilica e un palloncino. Gonfia il palloncino e avvolgilo con le strisce di giornale imbevute di colla. Lascia asciugare completamente, quindi scoppia il palloncino e dipingi il tuo fantasma di bianco. Potrai aggiungere dettagli particolare con un pennarello indelebile nero.
Freepik
I fantasmini con i calzini
Una maniera ancora più semplice per creare un fantasmino è utilizzare un vecchio calzino bianco. Riempilo con del riso o della sabbia per dargli peso e forma la testa legando la parte superiore con un elastico. Disegna gli occhi e la bocca con un pennarello nero. Puoi anche aggiungere un cappello da strega o una sciarpa colorata per personalizzare la tua creazione.
Fare fantasmini imbottiti
Se sei abile con il cucito, puoi creare dei fantasmini imbottiti. Taglia due sagome di fantasma da un pezzo di stoffa bianca, cuci insieme i bordi lasciando un’apertura, poi imbottiscili con ovatta sintetica. Cuci l’apertura e aggiungi dettagli come occhi e bocca con filo nero.
Il fantasma con il lenzuolo
Per un classico fantasma da appendere, non c’è niente di meglio di un vecchio lenzuolo bianco. Scegli quelli che non usi più, tagliali in forma di fantasma e dipingi facce spaventose con il pennarello o vernice a base di acqua. Essendo più grandi, potrai appendere questi fantasmi agli alberi, alla porta d’ingresso o alle finestre.
Freepik
Il metodo con garza e amido di mais
L’utilizzo di garza e amido di mais è un altro metodo classico ma efficace per creare fantasmini di Halloween che abbiano un aspetto trasparente. Per realizzarli, taglia la garza in strisce lunghe e immergile in una soluzione di amido di mais diluito in acqua calda.
In seguito, drappeggia le strisce di garza messe in ammollo su un supporto come un palloncino gonfiato o una forma di polistirolo. Lascia asciugare completamente prima di rimuovere il supporto interno.
Perché non fare biscotti per Halloween a forma di fantasmini?
I fantasmi non sono solo da appendere, ma anche da mangiare. Realizzare biscotti a forma di fantasma può essere un modo delizioso per rendere unica anche la cena del 31 ottobre o per portarli a uno dei tanti eventi organizzati per Halloween.
Come primo passaggio, prepara una semplice pasta frolla e stendi l’impasto fino a ottenere uno spessore uniforme. Utilizza una formina a forma di fantasma per tagliare i biscotti. Dopo averli cotti e lasciati raffreddare, decorali con glassa bianca e usa piccoli pezzi di cioccolato per gli occhi.
Fonte: Idealista.it