Come richiedere la visura catastale, chi può farlo e dove

I chiarimenti del Fisco

La visura catastale, oltre a consentire la consultazione degli atti e dei documenti catastali, permette di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili; i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie); le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale; l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica); gli atti di aggiornamento catastale. Ma come richiedere la visura catastale? Vediamo chi può farlo e dove.

Fisco Oggi, la rubrica telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “Come posso risalire alla mappa catastale di una proprietà di famiglia della quale sono titolare insieme con i miei tre fratelli?”.

Visura catastale, chi può richiederla

Nel fornire la risposta, il Fisco ha ricordato che i contribuenti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la consultazione della mappa.

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche, questo significa che l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono invece chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto (consultazione personale).

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

Real Estate

GTRES

Visura catastale, dove richiederla

La mappa catastale di una proprietà può essere richiesta:

  • presso gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate (tranne che per le sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome);
  • presso uno sportello catastale decentrato (il cui elenco è disponibile nella sezione “Catasto e Cartografia”, all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio);
  • utilizzando, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, il servizio online “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili”, oppure tramite il servizio “Consultazione personale”, visualizzabile nella categoria “Fabbricati e terreni” dello stesso sito, selezionando la pagina “Consultazione dati catastali e ipotecari”.

Per i dati informatizzati la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo, se richiesta agli sportelli, o come file in formato pdf, se richiesta telematicamente. Se i dati sono disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso il competente Ufficio provinciale – Territorio.

Fonte: Idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *